CONFEDERAZIONE NAZIONALE DEI CONSORZI VOLONTARI PER LA TUTELA DELLE DENOMINAZIONI DEI VINI ITALIANI
30 anni Federdoc 2017-03-07T11:25:42+00:00

30 anni Federdoc

“La storia di Federdoc è una storia di uomini e donne – poche ma caparbie come solo loro sanno esserlo -, di idee e progetti vincenti; ma nessun risultato sarebbe stato possibile senza l’appassionata e competente partecipazione di quanti in Federdoc hanno lavorato e ancora operano. A tutti loro va il grazie riconoscente mio e di tutto il Consiglio d’Amministrazione.”

Così il Presidente Riccardo Ricci Curbastro introduce la pubblicazione dedicata ai primi 30 anni di Federdoc. Curato da autorevoli firme quali Andrea Gabbrielli, Antonio Paolini, Andrea Cuomo e Fabio Turchetti, il libro ripercorre in chiave narrativa e dinamica, la storia dei primi trenta anni della Federazione.

In questa sezione del sito oltre alla possibilità di effettuare il download della pubblicazione, presentiamo i video dell’evento dei 30 anni.

Scarica la pubblicazione

Introduzione di Ricci Curbastro, presidente Federdoc.

Intervento di Christian Paly,
past president CNAOC – Confédération nationale des producteurs des vins et eaux-de-vie de vin à appellations d’origine contrôlées.

Intervento di Andrea Gabrielli.

Anna Scafuri intervista Ricci Curbastro.
Prima parte

Anna Scafuri intervista Ricci Curbastro.
Seconda parte

Intervento di Walter Brunello, Presidente Buonitalia

Anna Scafuri intervista Ricci Curbastro.
Terza parte

Anna Scafuri intervista Ricci Curbastro.
Quarta parte

Anna Scafuri intervista Ricci Curbastro.
Conclusioni

Intervento di Ezio Pellissetti, Consigliere delegato Valoritalia.

Intervento di Laura La Torre, Direttore generale del controllo della qualità e dei sistemi di qualità – Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

Intervento di Andrea Cuomo