BORSA DI STUDIO “SENATORE ELIO ASSIRELLI”: BANDO PER LA FORMAZIONE 2021

In memoria del Senatore Elio Assirelli, la FEDERDOC – CONFEDERAZIONE NAZIONALE DEI CONSORZI VOLONTARI PER LA TUTELA DELLE DENOMINAZIONI DEI VINI ITALIANI bandisce:

n. 10 Borse di studio di Euro 3.900 (tremilanovecento) ciascuna destinate all’iscrizione ed alla partecipazione a un corso di studi post lauream finalizzato alla formazione di specialisti nella gestione manageriale di Consorzi di Tutela vitivinicoli.

L’attività di formazione sarà organizzata e gestita dalla FEDERDOC e comporterà la frequenza obbligatoria di lezioni in aula presso la sua sede di Roma, Via 20 Settembre 98, ed un periodo di stage presso i Consorzi di Tutela associati.

Le borse di studio sono riservate a cittadine e cittadini dell’Unione Europea purché in possesso dei requisiti di cui all’articolo 1 del presente Bando.

1. Requisiti
Sono ammessi a concorrere al presente bando coloro che alla data di scadenza di presentazione della domanda:

a) abbiano conseguito un titolo di laurea magistrale o specialistica in una disciplina facente parte di una delle seguenti classi:

  • scienze agrarie e forestali
  • scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali
  • scienze e tecnologie agro-alimentari
  • scienze naturali, ambientali e biologiche
  • scienze economiche, giuridiche, politiche e sociali
  • scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale

b) abbiano un’età non superiore a 35 anni.

2. Domande
I candidati dovranno compilare la modulistica on line presente nella sezione dedicata del sito della Federdoc (www.federdoc.com) entro il 20 settembre 2021, allegando i documenti richiesti (in formato pdf). Sono inoltre gradite almeno due lettere di presentazione (in formato PDF) redatte da presidenti di Consorzi di Tutela, imprenditori del comparto vitivinicolo, associazioni professionali e di categoria, istituzioni accademiche e centri di ricerca.

Le domande devono essere corredate da:

a) breve descrizione delle motivazioni alla base della decisione di frequentare il corso di studi
b) copia del documento di identità
c) copia del documento attestante l’avvenuto conferimento del titolo di cui al punto 1.a
d) curriculum vitae et studiorum includente: eventuali titoli di merito scientifico e culturale, dati anagrafici, esperienze lavorative pregresse, stato di famiglia
e) attestato di conoscenza di lingua Italiana (non necessario per i cittadini italiani)

Le domande e la scansione dei documenti vanno indirizzate esclusivamente e in un unico invio all’indirizzo di posta elettronica borsedistudio@federdoc.it entro il 20 settembre 2021, indicando chiaramente nell’oggetto della mail “Borsa FEDERDOC Senatore Elio Assirelli” o caricate attraverso la pagina dedicata del sito Federdoc. Non saranno prese in considerazione domande che non soddisfino integralmente le condizioni sopra esposte, né garantiamo che vengano prese in esame domande i cui documenti siano incompleti o inviati in tempi diversi.

L’attribuzione delle borse e dei contributi avverrà a giudizio insindacabile della FEDERDOC. La proclamazione dei vincitori avverrà entro il 30 settembre 2021.

Richieste di informazioni aggiuntive e di chiarimento possono essere rivolte alla FEDERDOC, esclusivamente in forma scritta, all’indirizzo di posta elettronica borsedistudio@federdoc.it .

3. Corso di Studi
Il corso di studio si propone la formazione di specialiste e specialisti capaci di gestire le attività ordinarie e le politiche di sviluppo di un Consorzio di Tutela a cui afferiscono una o più Denominazioni di Origine vitivinicole.

Il corso di studio prevede:

  1. un periodo di apprendimento in aula comprendente otto moduli formativi per la durata complessiva di otto settimane, a partire dalla seconda metà di Ottobre 2021. La formazione in aula affronterà le seguenti tematiche:
    • la normativa nazionale e comunitaria sulle Denominazioni di Origine
    • l’evoluzione degli accordi bilaterali con i più importanti Paesi importatori e rudimenti della legislazione sulla tutela dei marchi collettivi e commerciali
    • le strategie di comunicazione e marketing finalizzate alla valorizzazione dei vini a D.O.
    • l’orizzonte della sostenibilità
    • la gestione amministrativa ed economico – finanziaria dei Consorzi di Tutela

Al termine di ogni modulo è previsto il superamento di un test che consentirà l’accesso al modulo successivo.

  1. un periodo di stage della durata di quattro settimane presso un Consorzio di Tutela italiano, durante il quale il candidato lavorerà in affiancamento ad un funzionario o dirigente del suddetto Consorzio.

Al termine dello stage è previsto il superamento di un test finale che consentirà di ottenere l’attestato di FEDERDOC.

La frequenza è obbligatoria. Non saranno ammesse assenze in numero superiore al 15% delle ore totali di ogni modulo e al 20% delle giornate di stage, pena la perdita del contributo residuo e l’espulsione dal corso.

4. Erogazione delle Borse
La borsa di studio ammonterà a € 3.900 (tremilanovecento) e sarà ripartita in tre mensilità di € 1.300 (milletrecento) cadauna. Il versamento della borsa verrà corrisposto con bonifico bancario.

Per il periodo di lezioni in aula presso la sede della Federdoc di Roma saranno a carico della FEDERDOC i costi di vitto e alloggio in strutture individuate dalla stessa Federazione.

Per il periodo di stage saranno a carico della FEDERDOC i costi del vitto e del pernottamento in una struttura agrituristica nelle adiacenze del Consorzio ospitante.

5. Prestazioni assicurative e assistenziali
Saranno a carico della FEDERDOC gli oneri assicurativi e assistenziali di legge.

Modulistica

BANDO BORSE DI STUDIO FEDERDOC
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Partecipa

Compila il form di partecipazione