ROMA 19 maggio 2014

Dopo le tappe di Milano, Modena, Monaco di Baviera e Lecce, mercoledì sarà il turno di Roma. “Quando i grandi salumi incontrano i grandi vini, nascono aperitivi indimenticabili”. Con questa idea, nasce SalumiAmo con Bacco in tour, un’iniziativa che rientra nella campagna europea TOP of the DOP, promossa dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani – IVSI e da Federdoc-Confederazione nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni dei vini italiani.

Un finale gourmet quello del tour SalumiAmo© con Bacco che come sua quarta e ultima tappa sceglie Roma per proporre salumi italiani Dop e Igp, interpretati da tre grandi chef, in abbinamento a vini d’eccellenza. La serata conclusiva di Salumiamo con Bacco, presso la terrazza del Museo Macro, vedrà la presenza di Christopher Boswell, chef dell’Accademia Americana, di Hirohiko Shoda, chef giapponese conduttore di un programma tv in onda sul Gambero Rosso e di Cristian Broglia, chef ed insegnante ad Alma, la scuola internazionale di cucina diretta da Gualtiero Marchesi.

A loro il compito di interpretare la tradizione dei salumi italiani con ricette innovative che ne esaltano il gusto non dimenticando il Paese d’origine dell’autore. Nascono così ‘Asparagi con salsa rustica e pancetta’ di Christopher Boswell, ‘Il prosciutto d’oro’ di Hirohiko Shoda e ‘A passeggio tra i colli bolognesi’ di Cristian Broglia. Oltre ai tre chef, la serata sarà l’occasione per un approfondimento condotto da Francesca Romana Barberini, autrice e conduttrice televisiva, con il presidente di Ivsi, Francesco Pizzagalli, il presidente di Federdoc, Riccardo Ricci Curbastro, la nutrizionista Evelina Flachi e alcuni rappresentanti dei Consorzi di tutela. SalumiAmo© con Bacco in tour è un’iniziativa che rientra nella campagna europea TOP of the DOP, promossa dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani – Ivsi e da Federdoc – Confederazione nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni dei vini italiani – con il contributo dell’Unione europea e dello Stato italiano.

Il presidente di Ivsi, Francesco Pizzagalli, sottolinea che “questi aperitivi non sono solo momenti di convivialità ma hanno l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulle qualità uniche dei salumi italiani, abbinati ai vini. Oggi più che mai è importante fare cultura attorno al cibo”. Riccardo Ricci Curbastro, presidente di Federdoc, afferma “l’accoppiata salumi e vino si è rivelata vincente e siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti da Salumiamo con Bacco oltre che in Italia anche all’estero”.

Scarica l’invito